Gli Italiani

 

Dopo la prima raccolta terminata a Ottobre 2017, dove è stata raggiunta la cifra di 5300 Euro, ho avuto la possibilità di portare a termine più della metà del progetto, sono molto contento e soddisfatto del materiale che ho raccolto, ho lavoranto finora per più di tre mesi e di ciò ringrazio tutti Voi che mi avete sostenuto!

Ripartirò prestissimo, ho ancora "mie energie" ma mi servono ancora sostegni per concludere il progetto Gli Italiani . Attivo quindi questa seconda e ultima raccolta fondi dal basso per chiudere il budget per il completamento definitivo del libro e dei contenuti multimediali. Mi rivolgo a coloro che avrebbero voluto sostenermi, durante il primo crowdfunding, e non hanno fatto in tempo, a coloro che hanno già sostenuto e ritengono di poterlo fare ancora e a coloro che hanno saputo adesso del progetto e vogliono sostenerlo. In ogni caso, indipendentemente da tutto, io continuerò e porterò a termine ciò per cui mi sono impegnato con Voi e ciò in cui credo fermamente,Il reportage fotografico e multimediale GLI ITALIAN I. Grazie in anticipo a Voi tutti per i sostegni che arriveranno!!!

Gli Italiani è il progetto di Reportage fotografico ispirato dalla tradizione dei viaggi fotografici "Road trip" quali "The Americans" di Robert Frank e "Heartland" di Thomas Hoepker.

Siete direttamente voi, fotografi, amanti della buona fotografia, interessati al fotogiornalismo, o solo interessati al progetto che potete sostenere e produrre con il vostro contributo questo Reportage fotografico multimediale.

Sinossi

Il mio nome è Vittorio Daniele ho 52 anni e sono un fotogiornalista indipendente. Col progetto di reportage fotografico GLI ITALIANI, voglio continuare a raccontare visivamente, sviluppare ed ampliare il lavoro che porto avanti da circa 20 anni.
In questo momento storico per me è necessario ampliare il mio lavoro all'Italia tutta. Il reportage sarà una documentazione dello stato delle cose nel nostro Paese tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018, durante la crisi economica iniziata da quasi dieci anni.

La forza di un lavoro di questo tipo risiede nell'impatto visivo generato dalle immagini cercando di far vedere ciò che superficialmente non si nota. Un occhio indiscreto che non ha lo sguardo del turista che arriva in Italia ma quello di chi vive e lavora (o cerca di lavorare) quotidianamente in Italia. Forza innanzitutto alle immagini ma forza anche alle interviste, testimonianze filmate della gente comune.

Mi vengono in mente alcune immagini: una città di notte, un parcheggio pieno, uno vuoto in una domenica assolata, un'autostrada, un cavalcavia, un bar, una bocciofila, giardini pubblici, un uomo che possiede tre automobili, Milano Centro, un uomo che non possiede l'automobile, Milano Lambrate, un contadino con la sua famiglia, gli orti delle periferie di Roma, il centro di Torino, i ponti di Venezia, il centro commerciale a Ponte di Nona, un imprenditore con il suo team di collaboratori, gli operai che lavorano alla costruzione di  linee ferroviarie, I pretini di piazza San Pietro, i giardini verticali a Milano, le case nuove e di design, le case occupate di Corviale a Roma, i sogni di grandezza, cartelli pubblicitari, insegne luminose, grandi concessionarie di automobili, botteghe di artigiani, venditori ambulanti, panni stesi al sole a Napoli, venditori di strada in periferia, uffici postali affollati, sbarchi di immigranti...

Gli Italiani svelerà lo stato reale dell'Italia . La lunga crisi economica,la crisi culturale del paese, le ricchezze del paese, l'industria, l'agricoltura, la povertà, la corruzione, le eccellenze italiane, la politica dei palazzi, le mafie, la nuova economia, la disoccupazione, il sisma, il volontariato, i giovani, la cultura, l'inquinamento industriale, la tradizione, il turismo, la disoccupazione, gli start-up, la paura e l'incertezza a causa del terrorismo internazionale, le eccellenze culinarie... Il Belpaese visto con occhi diversi attraverso un viaggio fotografico che dal Brennero porterà me e Voi fino a Lampedusa .
Nel progetto avrò  la collaborazione di FineArt Produzioni e cerco l'appoggio di tanti amici in giro per l'Italia.
Il lungo viaggio è iniziato metà Ottobre e si concluderà a fine maggio. Un viaggio attraverso lo "Stivale" per la durata di sei mesi, Le fotografie saranno tutte nuove . Gli Italiani sarà un libro fotografico e al suo interno ci sarà un dvd con contenuti multimediali, filmati e interviste. Gli Italiani sarà anche una mostra fotografica...